Avv. prof. Giovanni Scala

E’ uno dei fondatori di AdLaw Partners.

E’ specialista nella trattazione contenziosa e stragiudiziale di controversie attinenti la materia urbanistica, il diritto elettorale, la legislazione degli appalti e dei concorsi pubblici e il diritto dell’ambiente e del territorio.

È consulente di alcune fra le più importanti associazioni rappresentative di categoria, oltre che di aziende ed enti istituzionali, che operano nei settori suindicati.

È stato più volte consultato come esperto dalle competenti commissioni legislative dell’Assemblea regionale siciliana ed è stato consulente del Governo regionale e della stessa Assemblea.

È professore aggregato di diritto costituzionale e di diritto urbanistico. È autore di numerose pubblicazioni saggistiche e monografiche in materia di diritto pubblico.

È componente del comitato di redazione delle riviste Nuove autonomie e Osservatorio sulle fonti.

È presidente della Fondazione Lima Mancuso.

Laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli studi di Palermo, ha conseguito un dottorato di ricerca in diritti umani ed è stato assegnista di ricerca presso la stessa Università e Visiting Scholar presso la New York University School of Law. Ha insegnato diritto costituzionale, giustizia costituzionale, diritto urbanistico, analisi economica del diritto, diritto pubblico comparato, diritto dell’Unione europea, storia costituzionale della Repubblica italiana. Dal 2006 è ricercatore di diritto costituzionale nell’Università degli studi di Palermo.

Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2001, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Parla fluentemente l’inglese.