
Avvocato of Counsel di AdLaw Partners.
Ricercatore di Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze.
È of Counsel dello Studio in materia di diritto assicurativo, bancario e dell’intermediazione finanziaria.
Abilitato all’esercizio della professione forense nel 2018, dal 2021 è iscritto nell’elenco speciale dei professori e ricercatori universitari.
Dopo essersi laureato, con lode, presso la Libera Università Maria Ss. Assunta nel 2015, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto privato, nel 2019, presso l’Università degli Studi del Sannio, con una tesi sull’Arbitro Bancario Finanziario.
Ha svolto due periodi di ricerca all’estero, in qualità di investigador visitante presso la Universitat de València.
Dal 2015, è docente accreditato presso il Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione.
È stato relatore a diversi convegni e seminari, anche internazionali.
Ha fatto parte di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali l'”Integration, migration, transnational relationships. Governing inheritance statutes after entry into force of EU successioni regulations – GoInEU Plus”, nell’ambito dell’European Justice Programme 2014-2020 e il “Cat bonds”, composto dell’Università degli Studi di Firenze, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università di Parma e dall’Associazione nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali.
È componente del comitato di redazione delle riviste Rassegna di diritto civile, Diritto del mercato assicurativo e finanziario, The Italian Law Journal, Actualidad Juridica Iberoamericana, Diritto di famiglia e delle persone.
È autore di diverse pubblicazioni nell’ambito del diritto civile e del diritto dell’economia, nonché di una monografia dal titolo “Sussidiarietà e risoluzione delle controversie bancarie. Il modello dell’ABF”.
La lista delle sue pubblicazioni è disponibile cliccando sul seguente link.
Parla l’inglese e lo spagnolo.