Responsabilità Civile, Amministrativa e Contabile dei Pubblici Dipendenti

Le specifiche competenze in materia pubblicistica dei soci di AdLaw Partners consente di assicurare ai propri clienti una completa assistenza legale in relazione alle principali responsabilità nelle quali può incorrere il pubblico dipendente nell’esercizio delle proprie funzioni.

Ci si riferisce, più specificamente, alle ipotesi di responsabilità civile (in presenza di un danno arrecato a terzi, intranei o estranei alla pubblica amministrazione, ovvero all’amministrazione stessa), di responsabilità amministrativa (in presenza di danni erariali cagionati all’ente dal pubblico dipendente che abbia violato obblighi o doveri derivanti dal proprio rapporto di servizio con la pubblica amministrazione), ed ancora di responsabilità contabile (la responsabilità nella quale possono incorrere quei soggetti che, avendo a disposizione, a vario titolo, denaro beni o altri valori pubblici – c.d. agenti contabili – non adempiano all’obbligo di restituzione che su di loro incombe).

Richiedi un
appuntamento

Competenza, professionalità e passione

Quando la competenza e la professionalità vengono associate ad una forte passione, il risultato non può che essere un capolavoro.