Diritto Sanitario

Il diritto sanitario e farmaceutico sono due settori che caratterizzano la attività giudiziale e stragiudiziale dello studio AdLaw Partners. I due settori, a vocazione giuspubblicistica, presentano caratteri di interdisciplinarità e necessitano di competenze trasversali che spaziano dal diritto amministrativo al diritto dell’Unione europea, ed ancora al diritto della responsabilità professionale ed al diritto civile e societario.

Lo studio offre una ampia gamma di servizi in materia che vanno dalla consulenza giuridica e organizzativa, alla assistenza legale in sede stragiudiziale e giudiziale, anche dinanzi le giurisdizioni superiori, in favore di singoli professionisti, privati, associazioni di categorie e strutture sanitarie. In particolare AdLaw Partners si occupa di controversie relative alla rete sanitaria e farmaceutica, al trasferimento degli esercizi, alla zonizzazione dei Comuni e alla revisione della pianta organica da parte delle autorità competenti, nonché del contenzioso relativo ai concorsi per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche.

Richiedi un
appuntamento

Sempre con riguardo alla tutela del privato, lo studio offre una ampia gamma di servizi di tutela legale relativi al loro rapporto di impiego o anche dirigenziale presso strutture del SSN o con esso convenzionate, con particolare riferimento alle questioni riguardanti le progressioni di carriera, la regolazione dell’attività intramoenia, la mobilità interna e il riconoscimento delle voci retributive, assistendoli sia nella fase preliminare e di consulenza sia nella fase giudiziale e contenziosa. Ai professionisti e agli utenti del Servizio sanitario nazionale AdLaw Partners garantisce competenza e professionalità nelle questioni riguardanti la responsabilità civile e amministrativa legata all’erogazione di prestazioni sanitarie e farmaceutiche.

Nei confronti delle strutture sanitarie, d’altro canto, AdLaw Partners si pone come struttura legale altamente avanzata e specializzata, capace di seguirle in ogni momento del rapporto con le amministrazioni pubbliche, dalla fase dell’accreditamento, oltre che per le questioni relative alla conclusione degli accordi concernenti la quantità, le tipologie e la remunerazione delle prestazioni che ciascuna struttura o branca specialistica è abilitata a erogare in nome e per conto del Servizio sanitario nazionale, fornendo assistenza anche per quanto attiene alle problematiche concernenti l’espletamento dei servizi e l’attuazione del rapporto convenzionale.

Competenza, professionalità e passione

Quando la competenza e la professionalità vengono associate ad una forte passione, il risultato non può che essere un capolavoro.