Diritto Internazionale Privato

AdLaw Partners dispone di solide competenze per ciò che concerne questioni giuridiche aventi ad oggetto il diritto internazionale privato. Si consideri, infatti, che, in presenza di fattispecie che contengano elementi di transnazionalità (e tra gli altri, in via del tutto esemplificativa, in ogni caso in cui una delle parti in una controversia abbia residenza o nazionalità diverse da quella dello Stato del foro, o anche qualora il bene oggetto della controversia non sia localizzato nello Stato del foro), l’ordinamento italiano non si ritiene necessariamente competente a disciplinare in via immediata la fattispecie rilevante, potendo, viceversa, rinviare ad un ordinamento straniero.

In tali circostanze, all’operatore del diritto si presenta una duplice difficoltà: l’individuazione della legge straniera applicabile, sulla base delle norme di conflitto poste dal diritto italiano, dal diritto dell’Unione europea o dalle convenzioni internazionali di diritto uniforme, da un lato, e la sua interpretazione ed applicazione, dall’altro. I professionisti di AdLaw Partners vantano, sul punto, una notevole expertise, frutto della pratica professionale così come dell’attività accademica che alcuni di essi svolgono, con riguardo al diritto internazionale privato.

Richiedi un
appuntamento

Competenza, professionalità e passione

Quando la competenza e la professionalità vengono associate ad una forte passione, il risultato non può che essere un capolavoro.